Il Governo ha recentemente approvato un decreto-legge per introdurre delle misure relative a sostegno alle famiglie e alle giovani coppie sulla questione dei costi dell’energia. In particolare, si prevede, infatti, una proroga delle riduzioni delle bollette di energia e gas a favore dei nuclei più svantaggiati, con ISEE fino a 15mila euro o fino a 30mila euro nel caso di nucleo con quattro o più figli, o nel caso di membri della famiglia con una situazione di salute grave. Questo aiuto dovrebbe contenere i costi delle bollette di circa il 30% sull’energia elettrica e del 15% sul gas. Inoltre, è previsto un azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale.

Infine, si prevede un contributo anche per le spese del riscaldamento per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, anche se per ora le temperature percepite stanno rimandando la problematica.

Un’altra notizia relativa alle questioni dell’energia riguarda la possibilità che il Governo voglia rimandare di sei mesi il passaggio al mercato libero per il gas, considerata l’abolizione delle tariffe con mercato tutelato previsto attualmente per il 10 gennaio 2024.

 

Per approfondire la ricerca, si rimanda a un articolo di approfondimento al link https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/dl-energia-pacchetto-misure-sostegno-famiglie-e-imprese

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?