Secondo i dati Istat appena pubblicati, nel secondo trimestre 2022 (aprile-giugno), l’input di lavoro, misurato dalle ore lavorate, è aumentato dell’1,3% rispetto al trimestre precedente e del 5% rispetto al secondo trimestre 2021. La dinamica segue la tendenza del PIL italiano in termini congiunturali e termini tendenziali.

Inoltre, nel secondo trimestre 2022 gli occupati sono 175 mila in più rispetto al primo trimestre 2022 (+0,8%): crescono i dipendenti a termine e quelli a tempo indeterminato, mentre diminuisce sia il numero di disoccupati sia quello degli inattivi di 15-64 anni.

Infine, dal lato delle imprese, nel secondo trimestre 2022 prosegue la crescita congiunturale delle posizioni lavorative dipendenti, sia per quanto riguarda il tempo pieno sia il part-time. Prosegue anche l’aumento delle ore lavorate per dipendente e la riduzione del ricorso alla cassa integrazione.

Per approfondire lo studio dell’Istat, si rimanda al sito dell’istituto e al link https://www.istat.it/it/files//2022/09/Mercato-del-lavoro-II-trim_2022.pdf

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?