Il decreto Aiuti Bis ha ottenuto il primo via libera al Senato e passa ora alla Camera per l’approvazione definitiva. Il decreto contiene alcune misure importanti per le famiglie, come ad esempio la proroga per lo smart working per i soggetti fragili e i genitori di figli con meno di 14 anni. Inoltre, sono previsti 17 miliardi a sostegno di famiglie e imprese, contro il caro bollette.

Ancora, è stato potenziato di 15 miliardi lo stanziamento per il cosiddetto “bonus psicologo”, una misura indetta negli scorsi mesi per sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica. La domanda si può fare direttamente sul sito dell’INPS cui si accede tramite SPID al link https://www.inps.it/prestazioni-servizi/bonus-psicologo-contributo-per-sostenere-le-spese-relative-a-sessioni-di-psicoterapia

Il governo ha previsto inoltre un contributo a fondo perduto di 50 milioni per il 2022 per le associazioni sportive e le società sportive dilettantistiche che gestiscono gli impianti, per far fronte al caro energia.

Infine, è stato innalzato il limite di impignorabilità delle pensioni, che arriva al doppio dell’assegno sociale, con un minimo di 1.000 euro.

Altre informazioni sono rinvenibili sul quotidiano “Il Sole 24 Ore” al link  https://www.ilsole24ore.com/art/via-libera-dl-aiuti-bis-bollette-pensioni-e-superbonus-tutte-novita-AECt3xzB oppure si può consultare il dossier del Servizio Studi del Senato al link https://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/dossier/55171_dossier.html

 

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?