Da venerdì 6 agosto entrano in vigore le nuove regole sul Green pass, il permesso fornito a coloro che sono vaccinati o che presentano un tampone negativo al Covid, che consente di spostarsi liberamente nei Paesi UE e in Italia di usare i mezzi pubblici, partecipare a eventi, accedere a luoghi quotidiani come ristoranti al chiuso, palestre, teatri, cinema ecc.

Per i minori, invece, le regole diventeranno meno restrittive e si allineeranno agli altri Paesi europei: non sarà più necessario presentare un tampone negativo nel caso di partecipazione a grandi eventi e i genitori di minori tra i 6 e i 12 anni potranno richiedere il Green pass, ad esempio per i viaggi all’estero, presentando un tampone negativo o un certificato di avvenuta guarigione dal Covid.

Diversamente, in caso di figli tra i 2 e il 6 anni i genitori potranno richiedere e ottenere il Green pass senza obbligo di esibire un tampone negativo, secondo il “principio di unità familiare” secondo il quale i figli minori seguono i genitori. La Certificazione verde non è prevista nemmeno per i minori di due anni, né in Italia né in altri paesi dell’Unione Europea, in base al già citato “principio di unità familiare”.

Per maggiori informazioni sui documenti divenuti necessari per i figli a seguito delle norme introdotte per il contrasto della pandemia nei paesi stranieri, europei ed extraeuropei, si può consultare tutti gli aggiornamenti sul sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it

La Certificazione verde dei figli minori è scaricabile dal sito del Governo www.dgc.gov.it/web/ ed è possibile richiederla tramite l’App Immuni, l’App IO oppure Spid o Cie. In alternativa, è possibile richiederla al proprio medico di famiglia o alla farmacia di fiducia.

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?