È stata pubblicata nei giorni scorsi una piattaforma online, interattiva e sempre aggiornata, in cui sono censiti tutti i centri dedicati alla cura dei disturbi del comportamento alimentare, una piaga che colpisce le giovani generazioni e, in particolare, le ragazze. Anche a causa della pandemia da Covid-19, infatti, c’è stato un significativo peggioramento delle condizioni di anoressia, bulimia e alimentazione incontrollata (binge eating disorder) di chi era già malato, che coinvolge circa tre milioni di giovani in Italia: nel 40% dei casi, si tratta di giovani tra i 15 e il 19 anni, e l’età media si abbassa ancora riguardando anche giovanissimi tra gli 8 e il 12 anni. Si tratta di un fenomeno complesso e delicato, che merita molta attenzione per aiutare le famiglie a non sottostimare i primi segnali di disagio, per evitare di arrivare a comportamenti patologici strutturali.

La piattaforma online, frutto del progetto MA.NU.AL tra Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, fornisce un primo censimento in Italia dei servizi ambulatoriali, residenziali e semi-residenziali appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale e dal 2022 coinvolgerà anche le strutture del privato accreditato. Attualmente si contano circa 91 strutture attive su tutto il territorio nazionale, delle quali 48 centri al nord, 14 al centro Italia e 29 tra sud e isole. Si stima che siano quasi mille i professionisti che lavorano nei centri, tra psicologi, psichiatri o neuropsichiatri infantili, infermieri e dietisti. Sono, inoltre, presenti educatori professionali, medici di area internistica e pediatri, medici specialisti in nutrizione clinica e scienza dell’alimentazione e altre figure professionali.

Per maggior informazioni, si rimanda alla piattaforma al sito https://piattaformadisturbialimentari.iss.it/ e alla Guida ai servizi territoriali per la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, aggiornato al dicembre 2021, al link https://www.iss.it/documents/20126/0/22_S1+web.pdf/7549d28a-d0d7-48e9-0267-bfa43fb66580?t=1643012298396

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?