Il Servizio Studi del Senato mette a disposizione un dossier di approfondimento sulle “misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, la nuova misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli che prevede percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro.

La misura sarà istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024 e si configurerà come una misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, il cui accesso sarò condizionato alla prova dei mezzi e all’adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. Essa sarà destinata ai cittadini con cittadinanza Ue o permesso di soggiorno UE di lungo periodo o residenza in Italia da almeno dieci anni, un ISEE inferiore a 9.360 euro, un patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro e un patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro (incrementabile di 2.000 euro per ogni ulteriore componente, fino a 10.000 euro e ulteriormente incrementabile di 1.000 euro per ogni figlio successivo al secondo). Eventuali ulteriori incrementi sono ammessi in caso di componenti in condizioni di disabilità. Inoltre, i richiedenti non dovranno essere in possesso di veicoli nuovi o di grossa cilindrata o di navi o imbarcazioni da diporto e dovranno avere un reddito familiare inferiore ad un importo di 6.000 euro, moltiplicato per un parametro definito dalla scala di equivalenza descritta nella tabella di seguito (la medesima soglia è elevata a 7.560 euro per l’accesso alla Pensione di Cittadinanza e a 9.360 in caso di nucleo familiare in affitto).

Sarà escluso dal diritto al Reddito di Cittadinanza il soggetto (e non l’intero nucleo familiare) disoccupato a seguito di dimissioni volontarie, nei dodici mesi successivi alla data delle dimissioni, fatte salve le dimissioni per giusta causa.

 

Per approfondire il provvedimento del Governo, si rimanda al link https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/19/DOSSIER/0/1375849/index.html?part=dossier_dossier1-sezione_sezione12

 

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?