Secondo l’articolo pubblicato recentemente sul sito www.ilpost.it e riscontrabile al link https://www.ilpost.it/2022/11/02/mancanza-dati-disabilita/ intitolato “In Italia non si sa quante siano le persone con disabilità”, attualmente non vi sarebbero dei numeri precisi sulla presenza di persone considerate disabili in Italia. A questo proposito, l’istituto ISTAT sta cercando di porre rimedio con degli approfondimenti ad hoc, mentre al momento i dati disponibili provengono da stime provenienti da dati autoriferiti (cioè dalle risposte delle persone ai sondaggi).

Infatti, già il riconoscimento stesso della disabilità risulta complessa da individuare, dal momento che la stessa Classificazione internazionale evidenzia che la disabilità non si traduce solo con la presenza di un deficit fisico o psichico, ma anche con una ridotta socialità che di fatto ostacola la piena partecipazione della persona nella società.

Secondo le ultime cifre dell’ISTAT relative al 2019, in Italia vivono in questa condizione almeno 2 milioni e 100 mila persone, pari al 5% della popolazione; tuttavia, le pensioni di invalidità erogate dall’INPS sarebbero almeno 4,3 milioni.

Questo limite nelle valutazioni potrà essere superato da un progetto in essere dell’ISTAT, ovvero il nuovo Registro sulla disabilità, che potrebbe dare una risposta più esauriente sul tipo di disabilità e sul numero più preciso di persone che vivono questa condizione permanente.

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?