Secondo il Report pubblicato dall’Istat pochi giorni fa relativo alle condizioni di vita e reddito delle famiglie in Italia, nel 2022 poco meno di un quarto della popolazione (24,4%) è a rischio di povertà o esclusione sociale. I dati emersi sono in linea con quanto fotografato già nel 2021 (25,2%). Il dato positivo è che sembra ridursi la popolazione in condizione di grave deprivazione materiale e sociale, che passa al 4,5% del totale (rispetto al 5,9% del 2021) e rimane stabile la popolazione a rischio di povertà, pari a quota 20% delle famiglie italiane.

Anche il reddito medio delle famiglie è in aumento, con un +3% in termini nominali e +1% in termini reali, raggiungendo la quota media di 33.798 euro annui.

Va sottolineato, inoltre, il grave divario sociale ed economico ancora presente in Italia: il reddito totale delle famiglie più abbienti è di 5 volte superiore a quello delle famiglie più povere. Il confronto è calmierato solo dall’introduzione di alcune misure pubbliche a sostegno delle famiglie, altrimenti il rapporto aumenterebbe a 6,4 volte.

Infine, nel corso del 2022 circa il 15% delle famiglie italiane ha usufruito delle misure straordinarie di sostegno al reddito.

 

Per leggere il Report, si rimanda al sito dell’Istat al link https://www.istat.it/it/files//2023/06/REPORT-REDDITO-CONDIZIONI-DI-VITA2022.pdf

 

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?