Il Consiglio dei ministri ha approvato in questi giorni un provvedimento che recepisce una direttiva europea riguardante i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici e che introduce misure per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. In particolare, è stato adottato un Decreto legislativo di recepimento della direttiva UE 2019/1158 relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza (che abroga la precedente direttiva 2010/18/UE del Consiglio). Il provvedimento intende promuovere il miglioramento della conciliazione tra i tempi della vita lavorativa e quelli dedicati alla vita familiare per tutti i lavoratori che abbiano compiti di cura in qualità di genitori e/o di prestatori di assistenza, al fine di conseguire una più equa condivisione delle responsabilità tra uomini e donne e di promuovere un’effettiva parità di genere, sia in ambito lavorativo che familiare. I principali punti di novità sono:

  • Congedo di paternità. Entra pienamente a regime la nuova tipologia di congedo di paternità, obbligatorio e della durata di dieci giorni lavorativi fruibile dal padre lavoratore nell’arco temporale che va dai due mesi precedenti ai cinque successivi al parto, sia in caso di nascita che di morte perinatale del bambino.
  • Congedo parentale. Aumenta da 10 a 11 mesi la durata complessiva del diritto al congedo spettante al genitore solo. Il livello della relativa indennità è del 30% della retribuzione, nella misura di tre mesi intrasferibili per ciascun genitore, per un periodo totale complessivo pari a 6 mesi. Ad esso si aggiunge un ulteriore periodo di 3 mesi, trasferibile tra i genitori e fruibile in alternativa tra loro, cui è connessa un’indennità pari al 30 cento della retribuzione.
  • Indennità di maternità. È esteso in favore delle lavoratrici autonome e libere professionisti anche per gli eventuali periodi di astensione anticipati per gravidanza a rischio.

 

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla nota stampa pubblicata dall’«Agenzia Dire» al link https://www.dire.it/31-03-2022/720229-congedo-parentale-retribuito-al-30-fino-ai-12-anni-ce-ok-del-consiglio-dei-ministri/ e al sito del Consiglio d’Europa con tutta la documentazione europea https://www.consilium.europa.eu/it/policies/work-life-balance/

 

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?