Secondo una ricerca voluta dall’ISTAT e da Banca d’Italia, pubblicata il 27 gennaio 2022 e relativa alla ricchezza dei settori istituzionali in Italia, la ricchezza netta delle famiglie italiane negli anni ha registrato tra il 2005 e il 2020 una crescita del 1%, rispetto al 2019 e vale circa 10mila miliardi di euro. Lo studio indica che le famiglie italiane hanno voluto investire principalmente nell’acquisto di abitazioni, che rappresenta quasi la metà della ricchezza lorda. Anche le attività finanziarie sono cresciute molto, soprattutto per quanto riguarda l’aumento di depositi e le riserve assicurative, mentre il totale delle passività delle famiglie è rimasto pressoché stabile rispetto al 2019.

Complessivamente, nel confronto con alcuni Paesi con un’economia avanzata, la ricchezza netta delle famiglie italiane resta elevata se rapportata al reddito lordo disponibile, mentre è tra le più basse se rapportata alla popolazione.

Per consultare l’indagine completa, si rimanda al link https://www.istat.it/it/files//2022/01/Nota_Ricchezza_Istat_Bankitalia_2022.pdf

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?