Il nuovo Governo intende prorogare gli aiuti per le famiglie contro il carobollette. La crisi energetica, infatti, è ancora in corso e le quotazioni di luce e gas solo negli ultimi giorni stanno leggermente scendendo, anche se restano ancora molto alte. Per questo è essenziale intervenire subito per contrastare i possibili aumenti in arrivo. Al momento, l’ipotesi più verosimile è che le famiglie vedano nuovamente azzerati gli oneri di sistema per luce e gas, con un taglio dell’IVA al 5% per il gas. Non è escluso che sia rifinanziato anche il Bonus Luce e Gas in versione “potenziata” con un tetto ISEE incrementato e con un bonus integrativo. Su tale bonus, potrebbe essere valutato un possibile incremento del tetto ISEE a 15mila euro.

I provvedimenti dovrebbero essere finanziati dai circa 10 miliardi di extra gettito ottenuti dallo Stato da parte dei contribuenti.

Infine, prosegue la campagna di informazione e prevenzione degli sprechi di energia, per massimizzare l’efficienza energetica delle abitazioni e delle strutture pubbliche, seguendo anche gli interventi del Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas, che ha ridotto il periodo di funzionamento dei riscaldamenti.

 

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?