In questi giorni è stata pubblicata, in occasione dell’inizio di ottobre – mese dell’Educazione Finanziaria – una ricerca condotta dalla piattaforma di e-learning GoStudent, in collaborazione con la banca online N26, che rivela le abitudini delle famiglie in materia di questioni economiche. Il campione intervistato è quello di genitori con figli nati a cavallo dell’inizio millennio e fino al 2010, i quali, 7 su 10, rivelano di dare abitualmente delle piccole quantità di denaro ai figli per abituarli a fare qualche spesa in autonomia e responsabilizzarli.

Il 45% dei genitori afferma che la “paghetta” non dipende dal rendimento scolastico, mentre il 28% dei ragazzi considera che andare bene a scuola rappresenti un incentivo per poter ottenere del denaro extra. C’è poi un 11% che ritiene che la quantità di denaro debba essere proporzionale ai voti presi a scuola.

Inoltre, circa 1 intervistato/a su 2 afferma che i figli usano il denaro per uscire con gli amici, il 16% risparmi per comprare beni come libri, videogiochi, film e musica, mentre il 25% li mette da parte.

Le famiglie italiane concordano che sia necessario educare bambini e ragazzi all’uso consapevole del denaro e all’importanza del risparmio per renderli più responsabili. Il 60% dei genitori dichiara di affrontare regolarmente il tema del risparmio e di fare voler trasmettere questo valore ai propri figli, mentre Solo il 2% degli intervistati non lo considera un argomento importante.

Per maggior informazioni, si rimanda all’articolo completo sul sito “Politicamente corretto” al link https://www.politicamentecorretto.com/2022/10/03/7-famiglie-italiane-su-10-danno-la-paghetta-ai-propri-figli-l82-dei-genitori-vuole-piu-educazione-finanziaria-a-scuola/ (In fondo all’articolo è possibile cliccare su “Maggiori informazioni e immagini disponibili a questo link” e scaricare tutto lo studio completo.)

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?