Il Consiglio dei Ministri ha approvato il dl “Aiuti bis” che contiene interventi a sostegno dei lavoratori, dei pensionati e delle famiglie. Si tratta di misure che, a partire dall’anticipo della rivalutazione delle pensioni e di un ulteriore taglio delle tasse sul lavoro, hanno l’obiettivo di allargare i sistemi di protezione sociale a fronte dell’aumento dell’inflazione, dei costi dell’energia e del caro vita.

In particolare, viene rifinanziato il Fondo a sostegno del potere di acquisto dei lavoratori autonomi, viene aumentato il finanziamento per il Bonus Trasporti – che sarà disponibile da settembre con un contributo massimo di 60€ per gli abbonamenti al trasporto pubblico – e viene riconosciuta l’indennità una tantum di 200€ ai lavoratori sportivi e ai lavoratori dipendenti con reddito inferiore a 35mila euro che non ne avevano ancora beneficiato, mentre è in corso di verifica tecnica la proposta di estendere il bonus anche a dottorandi, assegnisti di ricerca e ai lavoratori in pensione dal 1° luglio 2022.

Inoltre, per i lavoratori è previsto un anticipo della rivalutazione delle pensioni e un ulteriore taglio sulle tasse del lavoro, mentre 100 milioni di euro saranno assegnati per il sostegno ai lavoratori autonomi. Infine, nel decreto sono contenute la proroga delle bollette e delle misure per i carburanti e misure a sostegno delle aziende agricole contro la siccità.

Per maggiori informazioni, si rimanda al comunicato stampa del Governo raggiungibile al link https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-92/20388

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?