È stato pubblicato a fine dicembre da parte del Dipartimento per le politiche della famiglia un Avviso pubblico per il finanziamento di interventi progettuali, anche innovativi, per l’assistenza psicologica o psicosociologica a favore di genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza alla morte di un figlio. L’Avviso prevede l’erogazione complessiva di contributi fino a 500.000 euro.

In particolare, gli interventi progettuali devono realizzare percorsi di sostegno psicologico o psicosociologico, basati sulla cura, sulla socializzazione e sulla condivisione, nonché su interventi complementari di accoglienza, di accompagnamento nella elaborazione del lutto, di supporto agli adempimenti amministrativi o pratici connessi a tale evento.

Ciascuna proposta progettuale, della durata esatta di 12 mesi, potrà beneficiare di un finanziamento minimo di 25.000 euro e 50.000 euro.

Possono presentare proposte progettuali le organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di enti del Terzo settore, ai sensi del Codice del Terzo settore, e imprese sociali che svolgono esclusivamente attività di assistenza psicologica o psicosociologica a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della morte del figlio.

Ciascun soggetto proponente (nella forma singola e associata) può presentare esclusivamente una proposta progettuale.

La scadenza dei termini di presentazione delle proposte progettuali è fissata al 28 febbraio 2022.

La modulistica relativa alla partecipazione e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/finanziamenti-avvisi-e-bandi/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-per-il-finanziamento-di-progetti-di-assistenza-psicologica-e-psicosociologica-a-favore-dei-genitori-in-conseguenza-della-morte-del-figlio/

I soggetti interessati possono inviare dei quesiti entro il 10 febbraio 2022 tramite PEC all’indirizzo progetti.genitori@pec.governo.it, indicando nella voce “oggetto” l’articolo o gli articoli dell’Avviso pubblico sul/i quale/i si intende avere informazioni.

 

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?