Visita studio al Centro Verein Eltern-Kind-Zentrum di Innsbruck, Austria.

Il 20 aprile 2023 si è svolta la quinta visita studio promossa dal Progetto “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione ed inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate” presso il Centro Verein Eltern-Kind-Zentrum.

Il centro è situato al centro di Innsbruck, capoluogo del Tirolo Settentrionale e dello stato federato austriaco del Tirolo, quinta città più grande dell’Austria ed è gestito dall’associazione senza scopo di lucro denominata Eltern-Kind-Zentrum che ha varie sedi in Austria e  propone come mission quella di fornire accompagnamento, educazione, consulenza, incontri, cura e partecipazione per le famiglie in tutte le forme di vita e situazioni di vita.

Il centro, finanziato annualmente e all’80% da tre diversi canali di finanziamento ( statale, regionale e comunale) organizza servizi quali : Gruppi e corsi per futuri genitori e famiglie con bambini piccoli, gestione di un centro pubblico di consulenza familiare; attività di prevenzione e gestione di un asilo nido pubblico.

Il centro è attivamente impegnato anche nell’organizzazione di workshop, conferenze e seminari in tema di genitorialità.

Il centro, che ha una propria sede aperta al pubblico, supporta circa 1800 nuclei familiari l’anno fornendo uno spazio di incontro dove le famiglie possono trascorrere del tempo con i propri figli in un’atmosfera invitante, incontrarsi, stabilire contatti e scambiarsi idee. L’offerta diversificata e professionale è ampia ed equilibrata a seconda delle fasce d’età e comprende, tra l’altro, corsi relativi al parto, gruppi di allattamento al seno, vari gruppi genitore-figlio per bambini da 0 a 4 anni, nonché l’educazione degli adulti.