Il 13 giungo 2023 si è svolta l’ultima visita studio promossa dal Progetto “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione ed inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate” presso il Centro “La Maison des Familles” di Alençon in Francia.
Alençon è una città situata nella regione della Normandia, nel nord-ovest della Francia e si trova nel dipartimento dell’Orne, al confine tra la Normandia e i Paesi della Loira. La città ha una lunga tradizione nella produzione di pizzi e tessuti pregiati, che ha contribuito a sviluppare un’industria tessile locale. Alençon è anche un centro per l’industria manifatturiera, con aziende che operano nei settori dell’abbigliamento, dell’automazione, dell’elettronica e altro ancora. L’agricoltura e il turismo sono anche importanti settori dell’economia locale.
Alençon ha una popolazione di circa 26.000 abitanti. La città è un importante centro urbano nella regione, con una buona offerta di servizi, istituzioni educative, strutture sanitarie e attività culturali.
La Maison des Familles, situata nel centro della città, è un progetto che ha come obiettivo quello di animare e ravvivare lo spirito di iniziativa delle famiglie e grazie a questo spazio di accompagnamento e incontro tutte le famiglie possono trovare un luogo di risorse per soddisfare i bisogni e dibattere soprattutto sui temi legati alla genitorialità.
Il Centro, finanziato attraverso fondi pubblici del governo francese, offre variegati servizi e si propone come luogo di empowerment delle famiglie, uno spazio dove trovare risposte, ascolto e accompagnamento per tutte le famiglie che, su base volontaria, vi accedono. Tra i servizi proposti si segnalano le attività inerenti la formazione e informazione su temi familiari, come l’educazione, la sessualità, l’economia domestica, l’alimentazione, il tempo libero, i caregiver e la salute.
Il centro oltre a supportare le famiglie a 360°, offre servizi ad hoc di supporto alla genitorialità e alla cura dei bambini, e si propone come soggetto centrale e luogo di orientamento verso le altre organizzazioni sociali presenti nel territorio.
Tra i progetti più interessanti sicuramente quello del “Bus delle Famiglie”, un autobus in stile inglese a due piani itinerante che letteralmente porta i servizi e gli eventi dedicati alle famiglie, ai bambini e alla genitorialità direttamente sul territorio, visitando e organizzando seminari, workshop e attività nei numerosi paesi della zona.