Percorso di confronto con l’Europa – Realizzato in Slovenia il quarto incontro sul ruolo dei CpF

Visita studio al Centra za druzine Harmonija di Velenje, Slovenia.

Il 22 febbraio 2023 si è svolta la quarta visita studio promossa dal Progetto “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione ed inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate” presso il Centra za druzine Harmonija.

Il centro è situato a Velenje, una città Slovena di 18 mila abitanti a un’ora di auto dalla capitale Lubiana. Velenje è uno dei più importanti centri economici dello stato sloveno ed è dotato di moderne infrastrutture. Lo sviluppo economico si basa sull’energia e sull’edilizia e in particolare il settore artigianale e commerciale hanno creato uno sviluppo solido.

Il Centro è finanziato all’ 80% direttamente dal Ministero del Lavoro, delle politiche sociali e pari opportunità del governo sloveno attraverso un bando pubblico regionale che finanzia questo tipo di centro in tutto lo stato.

Il Centro di Velenje è gestito da una associazione no-profit chiamata Novus che si occupa dell’erogazione di servizi per le famiglie e per l’infanzia in tutto il paese.

Le principali attività svolte dal centro riguardano soprattutto servizi per la prima infanzia e per il dopo-scuola per i bambini e adolescenti. Tali servizi, tutti di natura gratuita, facilitano da una parte la conciliazione vita lavoro delle famiglie della zona e dall’altra supportano il sistema educativo locale nei confronti delle fasce più deboli.

Il centro ha 10 dipendenti fissi e 5 volontari in modo da coprire diverse aree di expertise e intervento e possiede un ottima rete territoriale di supporto con i servizi di assistenza sociale finanziati anch’essi dal Ministero.

Il centro, che opera su base preventiva,  supporta circa 1000 nuclei familiari l’anno fornendo servizi di counseling familiare per supportare la genitorialità attraverso workhop di gruppo o incontri individuali, dispone di un centro diurno per bambini e adolescenti, organizza centri e vacanze estive e fornisce supporto psicologico alle giovani coppie.