Percorso di confronto con l’Europa – Realizzato in Repubblica Ceca il terzo incontro sul ruolo dei CpF

Il 26 ottobre scorso in Repubblica Ceca presso il Rodinnè Centrum Routa si è svolto il terzo appuntamento di confronto promosso dal Progetto “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione ed inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate”.

Anche questo incontro è stato un’occasione di dialogo in cui confrontarsi sul ruolo attuale e futuro che i Centri per la Famiglia possono svolgere nei confronti della comunità di riferimento.

Così come il GAF portoghese di Viana do Castelo, anche il Centro di Čelákovice è situato in un’area extra-urbana − in Boemia Centrale nelle vicinanze della capitale Praga − caratterizzata da un contesto sociale contraddistinto da situazioni di povertà diffusa e da una numerosa presenza di anziani e bambini. I nuclei famigliari che si rivolgono prevalentemente al Centro vivono situazioni di difficoltà economiche e svolgono lavori da pendolari nella vicina capitale.

Le problematiche economiche delle famiglie locali determinano e orientano anche le attività svolte dal Centro dove i principali servizi offerti sono di aiuto e supporto specifico per i nuclei più vulnerabili, quali ad esempio la condivisione di informazioni sui benefit familiari, la realizzazione di momenti di informazione sulle procedure e le modalità da seguire per ottenere gli aiuti, le consulenze legali, il supporto psicologico. Al Centro si cerca anche di sostenere le famiglie organizzando iniziative per il benessere fisico delle persone come la realizzazione di corsi di yoga per i genitori e di scuole musicali per i bambini. Scopri di più sul Centro

Nelle prossime settimane saranno realizzati i nuovi incontri di confronto europeo. A breve saranno comunicate le date