Percorso di confronto con l’Europa – Realizzati i primi appuntamenti in Spagna e Portogallo

Nell’ambito dl Progetto “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione ed inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate” il 7 giugno e il 27 settembre scorsi si sono svolti a Madrid e a Viana do Castelo i primi due appuntamenti del ciclo di incontri europeo che vede coinvolti alcuni Centri per la Famiglia di sette Paesi: Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Portogallo e Slovenia.

Gli incontri sono occasioni in cui animare un dialogo ed un confronto attivo circa i servizi, le competenze specifiche e il ruolo dei Centri per la Famiglia nel prossimo futuro. Il percorso così definito ed articolato ha l’obiettivo di attuare azioni interconnesse ed è finalizzato all’individuazione di buone pratiche su politiche e servizi a supporto delle famiglie a livello europeo, con un focus particolare sulle famiglie considerate più vulnerabili. Gli appuntamenti favoriranno inoltre la definizione e l’analisi di nuovi scenari per la proposta di modelli di inclusione e integrazione sociale a vantaggio soprattutto delle famiglie multiproblematiche nel nostro Paese.

Il primo incontro si è svolto a Madrid presso il Centro de Apoyio a las Familias ed è stato un’opportunità concreta per confrontarsi sulla tipologia di servizi attivati presso il Centro e sulla modalità di gestione dello stesso. Scopri di più sul Centro

La visita in Portogallo ha rappresentato l’occasione per visitare il Centro Apoio Familiar e Aconselhamento Parental (GAF-1) a Viana do Castelo. Il Centro di supporto per le famiglie è situato lontano dalla città, in una zona rurale che sta attraversando una crisi economica e sociale rilevante. Questo contesto particolare ha permesso di analizzare più concretamente i servizi offerti alle famiglie più vulnerabili ed in maggiore difficoltà, famiglie che presentano problemi di natura economica o di inclusione sociale. Scopri di più sul Centro

A breve saranno comunicati i prossimi appuntamenti del percorso di confronto in Europa.

 

Il ciclo di incontri europei rientra nell’ambito dl Progetto “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione ed inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate” e nello specifico dell’attività L.1.1.1 – Elaborazione di una “Analisi di buone pratiche su politiche e servizi a supporto delle famiglie a livello europeo e loro comparazione”