È stata approvata la Legge delega al governo che dovrà venire incontro in modo più completo alle necessità degli anziani. Il ddl cd. “anziani” è una misura per adeguare il sistema di welfare italiano ai nuovi bisogni sociali, promuovere il benessere delle persone anziane e mettere le famiglie in condizione di affrontare con maggiore serenità il carico assistenziale durante la terza età della propria vita e gli inevitabili costi correlati, in particolare nel caso di non autosufficienza.

Il provvedimento recepisce le indicazioni di Terzo Settore e categorie professionali di riferimento e impegna il Governo ad adottare delle misure che promuovano l’invecchiamento attivo, la promozione dell’autonomia e la prevenzione delle fragilità, anche attraverso la revisione dell’assistenza domiciliare e il riconoscimento delle cure palliative.

Inoltre, si intende prevedere, in via sperimentale e progressiva, l’introduzione di una prestazione universale graduata, in sostituzione dell’indennità di accompagnamento: le persone anziane non autosufficienti potranno scegliere se riceverla come erogazione in denaro o sotto forma di servizi alla persona.

 

Per approfondire la tematica, si rimanda alle notizie di stampa, tra le quali si segnala il link https://www.ticonsiglio.com/legge-delega-sostegno-anziani/

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?