Il Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del progetto “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione e inclusione sociale per nuclei multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate”- a valere sul PON Inclusione 2014/2020 - Azione 9.1.2, intende promuovere la realizzazione di servizi sociali innovativi e interventi tesi a rafforzare, consolidare e sviluppare l’implementazione dei Centri per le famiglie in tutto il territorio nazionale.

In attuazione delle azioni progettuali - e, in particolare, della Linea d’intervento 4 che prevede la realizzazione di azioni di supporto allo sviluppo delle competenze e allo scambio di conoscenze - è stata strutturata questa piattaforma web finalizzata a favorire la creazione di una Community tra gli operatori dei servizi rivolti alle famiglie, facilitare il confronto e la collaborazione su soluzioni operative e l’animazione sulle tematiche d’interesse del progetto, anche attraverso l’interazione tra le Amministrazioni, gli operatori dei Centri per le famiglie e gli esperti del settore.

Tale piattaforma è stata pensata per abilitare tre macro funzioni-obiettivo a cui corrispondono le relative aree in cui si articola la Community:

1. favorire l’accesso a risorse informative e documentali: il Dipartimento ha un patrimonio informativo, in parte già disponibile online, in parte ancora non diffuso e collegato alle attività in corso nell’ambito del presente progetto, che, oltre ad informazioni e nozioni di carattere teorico, contengono indirizzi e soluzioni di pratica applicazione per la gestione di problematiche concrete;

2. promuovere la collaborazione, la co-progettazione e lo scambio operativo di esperienze tra operatori: la piattaforma prevede una sezione - pensata in modo specifico per i Centri per le famiglie - attraverso la quale è possibile visualizzare una mappa geo-referenziata dei Centri, corredata di sintetiche schede descrittive, e una funzionalità interattiva, che rinvia a piattaforma open source per la gestione di attività di lavoro a distanza tra più partecipanti;

3. animare il dialogo e la discussione tra i soggetti coinvolti nella gestione dei Centri per le famiglie: in questa sezione, che sarà dedicata al confronto tra i soggetti a vario titolo coinvolti, è presente anche un questionario finalizzato a rilevare gli aspetti tecnico-organizzativi e dell’offerta di servizi dei Centri per le famiglie. Al fine di contribuire alla migliore definizione di un’informazione qualificata sull’offerta territoriale dei servizi per le famiglie, si invitano le SS.VV. alla compilazione entro la data del 15 giugno 2021.


Le funzioni obiettivo sopra elencate saranno avviate gradualmente con una tempistica differente a seconda delle specifiche funzionalità previste.

Per partecipazione alla Community si fa presente che le SS.VV. sono invitate a compilare il modulo in allegato ed inviarlo alla mail info@poninclusionefamiglia.it, a cui farà seguito la generazione, ed il successivo invio, delle credenziali di accesso.

Clicca qui per scaricare l'allegato

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

CURSA. Via Ravenna 8, 00161 Roma - C.F. e P.IVA: 01601620709 Tel: +39 06 4451707, +39 06 4872026 Fax: +39 06 44360433

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account