Il presente webinar si inserisce all’interno di un percorso di formazione promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del Progetto di “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione e inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate”, attuativo del Programma Operativo Nazionale “Inclusione 2014 – 2020” . Questa sezione è nello specifico stata realizzata per accompagnare funzionari ed operatori dei Centri per la Famiglia (Cpf), alla gestione dell’emergenza sanitaria e sociale scaturita dall’epidemia Covid-19 che ha investito il nostro Paese.

In un’emergenza, come quella che stiamo vivendo in seguito alla pandemia di COVID-19, la paura della situazione nuova, inattesa e potenzialmente dannosa per la salute nostra e quella dei nostri famigliari, così come la necessità di una condizione di isolamento, comportano inevitabili sensazioni di perdita di controllo, che innescano reazioni di stress.

Ottenere informazioni chiare e seguire le raccomandazioni può aiutare a recuperare il controllo sulle circostanze della nostra vita, aumentando la nostra capacità di reagire positivamente, riducendo l’ansia e l’angoscia che si accompagnano all’incertezza di una situazione in continua evoluzione. Riporteremo l’esperienza della scuola, quale esempio di contesto che ha subìto le maggiori trasformazioni organizzative (dall’assenza delle lezioni in presenza, all’utilizzo delle piattaforme tout court).

In questo webinar, ci focalizzeremo sulla gestione dello stress, analizzando le possibili reazioni positive, le conseguenti azioni di ri-adattamento all’ambiente e le ripercussioni sull’equilibrio mentale e fisico. Inoltre, parleremo degli effetti all’esposizione prolungata a stimoli stressanti, quale fattore potenziale di rischio per molte patologie, incluse quelle psichiatriche.

Altro tema importante, è rappresentato dalle reazioni di bambini e adolescenti, con riferimento alle difficoltà di regolazione delle emozioni in famiglia.

Infine, si avrà modo di evidenziare come l’esposizione allo stress non riguardi solo le famiglie e le persone confinate in casa, ma anche gli operatori sanitari chiamati a fronteggiare l’impatto dell’epidemia.

 

MATERIALI DIDATTICI

 

Short bio del formatore

 

Trailer

 

 

Webinar

 

 

Slide Webinar

 

 

Tutorial

 

 

Risorse

Bibliografia

·         Giannantonio Michele – Psico-traumatologia e Psicologia dell’Emergenza – Feltrinelli – Anno 2009

·         Iacolino C, Cervellione B – Gli operatori dell’emergenza. Fattori di rischio e di protezione – Franco Angeli – Anno 2019

·         Sbattella F – Manuale di psicologia dell’emergenza – Franco Angeli – Anno 2020

Sitografia

https://www.iss.it/documents/20126/0/stress+raccomandazioni+OMS+in+italiano.pdf/9b697cea-8325-a777-a7a1-30a84eb20011?t=1583515083392

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-stili-vita

https://resourcecentre.savethechildren.net/node/16270/pdf/come-essere-vicini-ai-vostri-figli-durante-e-dopo-unemergenza_0.pdf

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_5373_10_file.pdf

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