Il presente webinar si inserisce all’interno di un percorso di formazione promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del Progetto di “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione e inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate”, attuativo del Programma Operativo Nazionale “Inclusione 2014 – 2020” e destinato ad accompagnare funzionari ed operatori dei Centri per la Famiglia (Cpf) nella gestione dell’emergenza sanitaria e sociale scaturita dall’epidemia Covid-19 che ha investito il nostro Paese.

Nello specifico, l’area tematica di riferimento del webinar è quella delle “Competenze digitali” che è diretta ad accompagnare funzionari ed operatori sociali nell’acquisizione di conoscenze e competenze generali e specifiche relative l’utilizzo efficiente ed efficace delle nuove tecnologie (social media, piattaforme on line, applicativi, ecc.), considerate strumento principale per una riorganizzazione dei servizi alle famiglie, rispondente alle misure di contenimento del contagio scaturite dalle vigenti disposizioni attuative.

In questo contesto l’evento di formazione “Creazione di un Webinar intende offrire agli operatori i fondamenti per la creazione di un webinar illustrando le piattaforme tecnologiche che consentono di creare ed erogare un webinar, suggerendo le strategie per sviluppare contenuti di qualità che possano incrementare il livello di attenzione del target di destinazione, indicando le metodologie più diffuse per la progettazione di un webinar, analizzando gli aspetti significativi del public speaking digitale, presentando infine le tecniche più diffuse per la promozione dell’evento.

Saranno quindi discussi i seguenti argomenti:

– descrizione delle principali piattaforme per la creazione di webinar, si elencheranno alcune delle migliori piattaforme, disponibili in questo momento, per fare webinar o per gestire meeting online. Per ognuna si descriveranno brevemente le funzionalità, i vantaggi e gli svantaggi, con un focus specifico sullo scopo per cui ciascuna piattaforma è più adatta;

 metodologie per sviluppare contenuti di qualità da proporre, con la descrizione delle metodologie finalizzate a sviluppare contenuti che rendano coinvolgente il webinar evitando un calo dell’attenzione e una perdita di interesse dello spettatore;

– tecniche di progettazione di un webinar, si indicheranno le specifiche per strutturare un webinar in modo corretto impostando, anche a grandi linee, il discorso che si vuole tenere (scaletta degli argomenti da seguire, storyboard delle slide, ecc). Questo consentirà di prendere consapevolezza degli errori da evitare nell’organizzazione del webinar, tra i più comuni infatti vi è proprio l’assenza di un filo conduttore fra gli argomenti con frequenti rimbalzi fra una tematica e l’altra;

– aspetti da considerare per migliorare il proprio public speaking digitale, con la descrizione delle verifiche tecniche da eseguire prima di avviare il webinar, delle regole per scegliere della migliore inquadratura e degli accorgimenti per rendere il discorso empatico e interattivo;

– strumenti di social marketing per promuovere un webinar, indicando quali sono le tecniche migliori per la promozione dell’evento e come utilizzare le tattiche del web marketing per incentivare le iscrizioni a un seminario online.

Il Tutorial,

sarà dedicato all’analisi delle funzionalità di base della piattaforma Zoom Cloud Meetings e con il supporto di un video esemplificativo verranno illustrati i passaggi operativi per creare e gestire un webinar.

Nella sezione “Link” saranno riportati i collegamenti a siti di interesse e pubblicazioni relativi a metodologie, strumenti e piattaforme per la creazione di webinar.

 

MATERIALI DIDATTICI

 

Short bio del docente

 

Tutorial

 

Slide tutorial

 

Video 1

 

Video 2

 

Webinar

 

Slide Webinar

 

Video 1

 

Video 2

 

 

Trial

 

 

Link e approfondimenti

Approfondimento sulle Breakout Rooms di ZOOM – Università di Trento

https://dol.unitn.it/sites/dol.unitn.it/files/76/03_Linee_guida_Zoom_Breakout%20Rooms.pdf

Strumenti per i webinar: quali piattaforme? – Cucchiara, S., Vanin, L., & Ballor, F. (2014)

https://ijet.itd.cnr.it/article/download/148/90

Software per webinar – Un approfondimento a cura di Skilla

https://www.skilla.com/campagne/virtualClassroom_liveEvent/digital_classroom/software_per_webinar.pdf

Una guida pratica all’organizzazione di un webinar

https://www.fromlu.com/come-fare-webinar-successo/

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