Secondo i dati dell’Inps su lavoro precario, nei primi nove mesi del 2022, le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati, extra agricoli, sono state più di sei milioni, con un aumento del 17% rispetto allo stesso periodo del 2021 e una crescita di tutte le tipologie contrattuali. In linea generale, si riscontra un’accelerazione nella riattivazione dei flussi a partire dalla fine del 2021.

Nel dettaglio, sono state registrate un milione di attivazioni per i contratti a tempo indeterminato, che hanno registrato la crescita più accentuata (+28%). Significativo è anche l’aumento delle diverse tipologie di contratti a termine: intermittenti +25%; apprendistato +17%; a tempo determinato +16%; stagionali +11%; somministrati +9%.

Le trasformazioni da tempo determinato sono risultate 552.754, in fortissimo incremento rispetto allo stesso periodo del 2021 (+61%). Nello stesso periodo, le conferme di rapporti di apprendistato giunti alla conclusione del periodo formativo (87.338) risultano essere aumentate del 8% rispetto all’anno precedente.

Le cessazioni sono state cinque milioni e mezzo, in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per tutte le tipologie contrattuali.

Infine, a settembre 2022 i lavoratori impiegati con contratti di prestazione occasionale sono stati 14 milioni e settecentomila, un valore allineato alla media dell’ultimo anno. L’importo medio mensile lordo della remunerazione effettiva risulta pari a 234 euro.

I lavoratori pagati con i titoli del Libretto Famiglia, che serve a retribuire le prestazioni di lavoro occasionale, sono stati invece 11.840, in diminuzione del 7% rispetto a settembre 2021. L’importo medio mensile lordo della loro remunerazione effettiva risulta pari a 175 euro.

Tutte le informazioni sono rinvenibili su sito dell’Inps nella sezione Dati e analisi/Osservatori Statistici, report dal titolo “Osservatorio sul precariato” al link https://www.inps.it/news/osservatorio-sul-precariato-i-dati-di-settembre-2022. Per accedere direttamente al report si rimanda al link sul sito ufficiale dell’Inps https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/Dati_analisi_bilanci/Osservatori_statistici/Osservatorio_precariato/Osservatorio_Precariato_GEN-SET_2022.pdf

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?