Il 1° febbraio il Governo ha adottato il 5° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva. Si tratta di uno strumento presentato ogni due anni dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, che ha la finalità di supportare le diverse fasi della crescita dei minori con alcuni interventi mirati. I punti cardine del Piano sono stati individuati da un intenso lavoro in sinergia di amministrazioni, privati, esperti, università, in coordinamento con l’Osservatorio nazionale.

Le aree di intervento identificate sono tre: educazione, equità e potenziamento. Ciascuna di esse prevede obiettivi generali e azioni specifiche che il Governo attuerà nelle sue politiche attraverso i Ministeri competenti.

Il Piano si inserisce nel più ampio contesto degli obiettivi e delle strategie europee, come l’Agenda 2030 e il PNRR. L’obiettivo è quello di consentire ai minori un pieno sviluppo, rimuovendo gli ostacoli della disparità, delle diseguaglianze e della diversità dei contesti sociali di provenienza, favorendo invece la cultura delle pari opportunità.

L’Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza ha il compito di verificare l’attuazione del Piano, monitorando il lavoro svolto da enti pubblici e privati per incoraggiare il benessere dei minori e delle loro famiglie, rafforzando il ruolo della comunità locale come luogo di autonomia, crescita e responsabilità.

Per approfondire il Piano, si rimanda alla sua pubblicazione sul sito https://www.minori.gov.it/sites/default/files/5-piano-infanzia-e-adolescenza_0.pdf

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?