Secondo le “Previsioni della popolazione residente e delle famiglie” pubblicate il 26 novembre dall’Istat, il numero delle famiglie italiane è in crescita, con l’ufficializzazione di circa un milione di famiglie in più nell’ultimo anno, quando si contavano circa 25,7 milioni di famiglie. Si stima che nel 2040 il numero delle famiglie in Italia crescerà ancora, fino a raggiungere quota 26,6 (+3,5% rispetto a oggi). Tuttavia, si prevede che si modificherà soprattutto il numero dei componenti di ciascun nucleo, con un relativo calo del numero dei figli e della presenza stessa di figli. Secondo le stime, infatti, a causa dei livelli di fecondità riscontrati negli ultimi anni e sulla base delle ipotesi prodotte nello scenario mediano su questo tema, si prevede una consistente diminuzione delle coppie con figli.

Le coppie senza figli aumenteranno da 5,1 a 5,7 milioni, per un incremento del 13%. Se tale andamento dovesse procedere con la stessa intensità prevista fino al 2040, soprattutto per quel che riguarda il ritmo di discesa delle coppie con figli, il sorpasso ai danni di queste ultime da parte delle coppie senza figli potrebbe avvenire già entro il 2045.

Inoltre, l’Istat fotografa una sempre più diffusa instabilità coniugale, che nel lungo periodo porterà a un aumento delle famiglie monogenitoriali, che già oggi contano quasi 3 milioni di genitori singoli con figli.

Per consultare la ricerca, si rimanda al sito istituzionale dell’Istat al link https://www.istat.it/it/files//2021/11/REPORT-PREVISIONI-DEMOGRAFICHE.pdf

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?