È stato pubblicato, a cura del Centro Studi del Senato della Repubblica, un dossier relativo alla normativa e alle attività nazionali e dell’Unione europea in materia di contrasto ai fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.

Sono temi che, purtroppo, riguardano da vicino ancora oggi molti individui e famiglie discriminati e colpiti per la loro identità, nei più variegati contesti sociali e culturali del Paese.

Il dossier, articolato in diversi capitoli, propone un quadro introduttivo della questione, ponendo particolare attenzione alla normativa italiana vigente e alle iniziative parlamentari proposte in materia. Inoltre, dedica uno spazio approfondito alla questione dell’educazione al rispetto e al valore delle differenze, anche nel quadro della prevenzione di atti di intolleranza, razzismo, antisemitismo, cyberbullismo, addentrandosi nel tema dell’integrazione degli alunni provenienti da Paesi terzi.

Approfondisce, poi, le norme relative alla tutela della persona contro ogni tipo di discriminazione e gli atti normativi e le attività non normative dell’Unione Europea, le attività del Parlamento Europeo e le azioni della Commissione Europea per promuovere il Piano d’azione per la democrazia, il Piano d’azione sul pilastro europeo dei diritti sociali, una proposta di direttiva volta a rafforzare l’applicazione del principio di parità di retribuzione tra uomini e donne, la legge sui servizi digitali e una proposta di regolamento su un approccio europeo all’intelligenza artificiale.

 

Il dossier si presenta in forma ordinata ed è approcciabile per chiunque voglia farsi un’idea delle misure messe in atto, degli obiettivi di medio e lungo periodo e delle politiche da attuare per giungere all’uguaglianza sostanziale tra individui, oltre che formale.

Per leggere il dossier completo, si rimanda a http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01300080.pdf

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

CURSA. Via Ravenna 8, 00161 Roma - C.F. e P.IVA: 01601620709 Tel: +39 06 4451707, +39 06 4872026 Fax: +39 06 44360433

Log in with your credentials

Forgot your details?