Consultazione pubblica verso il nuovo Piano Nazionale per la Famiglia

Per garantire un ampio processo partecipativo alla definizione del nuovo Piano Nazionale per la Famiglia, il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha lanciato una consultazione pubblica diretta a tutti gli stakeholder interessati.

E’ la prima volta nel nostro paese che viene lanciata una consultazione pubblica per la definizione condivisa di politiche sociali !

Questa è un occasione unica e straordinaria per esprimere la propria opinione e dare suggerimenti sul nuovo Piano Nazionale per la Famiglia, ovvero la strategia che orienterà le politiche a supporto delle famiglie per i prossimi anni !

Fino al 15 ottobre 2021 per tutti gli stakeholder e i soggetti interessati, sarà quindi possibile dare il proprio contributo alla redazione del nuovo Piano nazionale per la Famiglia a questo link https://partecipa.gov.it/processes/verso-il-piano-nazionale-famiglia.

Inoltre, i contributi raccolti verranno discussi nella prossima Conferenza Nazionale per la Famiglia in programma in autunno.

I gruppi di lavoro dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia hanno identificato, in particolare, quattro aree tematiche come punti centrali nella stesura del nuovo Piano Nazionale e sulle quali gli stakeholder potranno esprimersi:

  1. La questione demografica
  2. Il rapporto tra generi e generazioni
  3. Il tema della disuguaglianza
  4. Il tema del lavoro in un’ottica di parità di genere.

Infine, per accompagnare il lavoro della Consultazione, il Dipartimento delle politiche familiari ha organizzato un percorso di quattro webinar di approfondimento tematico.