Workshop “Azioni di sostegno alle famiglie multiproblematiche” – Matera 11.09.2020

Si è tenuto nella giornata dell’11 settembre scorso, presso la Sala Mandela del Comune di Matera, il workshop intitolato “Azioni di sostegno alle famiglie multiproblematiche”.

L’evento – organizzato nell’ambito del progetto “La rete dei Centri e dei servizi integrati per le famiglie” e finanziato a valere del Programma Operativo Nazionale Inclusione 2014/20 – ha visto la partecipazione dei rappresentanti e degli esperti del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Regioni Basilicata e Puglia e del Comune di Matera.

I lavori si sono aperti alle ore 10.30 con gli interventi istituzionali da parte del Comune ospitante nelle persone del Sindaco, del Vice Sindaco e dell’Assessore ai Servizi sociali, nonché del Dipartimento per le Politiche della famiglia (PCM).

La successiva sessione tecnica – introdotta dall’Ing. Antonio Cassina, Direttore dell’Area Progetti della Società Studiare Sviluppo – ha messo a confronto le esperienze dei Centri per la famiglia nelle Regioni Puglia e Basilicata.

In conclusione del workshop si è svolta con una Tavola rotonda interattiva moderata dalla Dott.ssa Tiziana Zannini, Direttore Generale del Dipartimento per le Politiche della Famiglia (PCM), avente a tema le misure a sostegno delle famiglie multiproblematiche.

A latere dell’evento si è tenuta la visita del Centro per la famiglia ubicato presso gli stessi locali del Comune di Matera.

Al workshop si è registrata un’attiva partecipazione che ha consentito un proficuo scambio di buone pratiche, di modelli e di modalità operative utili anche ai fini della prosecuzione delle attività progettuali.