Webinar, 10 giugno 2020 – Seminario sui nidi e i servizi educativi per l’infanzia: stato dell’arte, criticità e sviluppi del sistema educativo integrato 0-6

“Verso il nuovo Piano nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Il sistema dei servizi socio educativi per la prima infanzia: stato dell’arte, criticità e sviluppi” è il titolo del webinar che si terrà, il 10 giugno 2020 dalle 10:30 alle 12:30, e che avrà per oggetto la presentazione di un Rapporto sui servizi educativi per l’infanzia in Italia.

Il Rapporto propone per la prima volta una lettura integrata di diverse fonti informative di natura amministrativa e statistica per restituire un quadro conoscitivo-analitico sul tema dei servizi per la prima infanzia e, più in generale, sul sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni.

Lo studio si completa con una raccolta ragionata della documentazione di natura normativa e amministrativa che testimonia l’impegno delle regioni e delle province autonome nel percorso di attuazione del “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni”, di cui alla Legge n.107/2015, al Decreto legislativo n. 65/2017 e al successivo Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione.

Il webinar tematico vuole favorire un dibattito sui diversi aspetti demografici, sociali e economici della materia e fornire un’utile base di discussione per l’attività del ricostituito Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, organismo di supporto alle attività del Dipartimento per le politiche della famiglia in materia d’infanzia ed adolescenza.

L’evento è organizzato congiuntamente dal Dipartimento per le politiche della famiglia, l’Istat e l’Università Ca’ Foscari Venezia, che dalla fine del 2018 sono partner all’interno di uno specifico accordo di collaborazione di durata triennale volto alla produzione, diffusione e analisi dei dati statistici aggiornati relativi ai servizi socio-educativi per la prima infanzia

Interverrà il Presidente dell’Istat, professor Gian Carlo Blangiardo. Seguirà la presentazione del rapporto a cura di rappresentanti di Istat e del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari.

Concluderà l’evento la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, professoressa Elena Bonetti.

Per iscrizioni scrivere a gsi@unive.it.

Approfondimenti